La verità sul thread count

In un tessuto di cotone per lenzuola, si contino I fili di ordito in un police e I fili di trama in un police: il THREAD COUNT (TC) è la somma dei due numeri.

Certamente il THREAD COUNT è un parametro da considerare nella valutazione delle lenzuola, ma non è il solo e neppure il più importante.

 

QUALITÀ DELLA FIBRA

La migliore qualità di cotone è la “Extra Long Staple” o ELS. Staple si riferisce alla lunghezza della fibra di cotone: più lunga è la fibra tanto meglio perché produce filati più resistenti e sottili.

 

TITOLO DEL FILATO

Si riferisce alla sottigliezza del filato utilizzato. Filati più sottili consentono di ottenere tessuti più leggeri e morbidi. I THREAD COUNT più elevati sono ottenuti con filati più sottili in quanto un numero maggiore di fili possono essere inseriti in un pollice quadrato. Filati super sottili possono essere ritorti assieme per creare filati a 2 capi che producono un bel tessuto più resistente.

COSTRUZIONE

Si riferisce al modo in cui si ottiene il THREAD COUNT.

Per ottenere THREAD COUNT più elevati, a volte vengono usati

 – Filati a 2 capi (ritorti)  oppure

 – Vengono inserite “trame multiple” (cioè filati paralleli non legati).

Se si considera la qualità soltanto in termini di tessitura, il miglior tessuto si ottiene utilizzando filati SINGOLI ed inserimento di TRAME SINGOLE. Il THREAD COUNT più elevato che si può ottenere con questo tpo di costruzione è di circa 400 TC.

Al di sopra di questo THREAD COUNT bisogna utilizzare filati a 2 capi e/o l’inserimento di “trame multiple”. 

 
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

La tessitura con filati a 2 capi che non hanno un titolo sufficientemente elevato dà prodotti finiti di mano pesante tipo coperta.

L’inserimento di “trame multiple” (filati paralleli) spesso le rende visibili ad occhio nudo; questa pratica aumenta il thread count ma, d’altra parte, non ha in realtà alcun scopo pratico o utile. La differenza risulta evidente nell’immagine a sinistra dove, nella fotografia superiore le trame sono più evidenti rispetto alla foto inferiore dove è rappresentato un raso con l’inserimento di trama singola.

In un prodotto di qualità, il valore incrementale di confortevolezza dato da Thread Counts superiori a 400 TC è piccolissimo.

Desideriamo incoraggiare i nostri clienti a dare meno peso ai Thread Count estremamente elevati e focalizzarsi maggiormente sugli altri indicatori di qualità: qualità della fibra, titolo dei filati, lavorazioni di finissaggio e costruzione. In tal modo otterrete prodotti più confortevoli che veramente rappresentano qualità e valore.

PER SAPERNE DI PIÙ

Ho letto l'informativa Privacy e voglio ricevere da Italidea Informazioni, offerte e promozioni via email

Do il mio consenso